S2BDW è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentato sul PON Imprese e Competitività FESR 2014-2020, Horizon 2020 D.M. 01/06/2016 e WeSmart si configura come fornitore di servizi di supporto specialistico alla rendicontazione nella gestione amministrativo-contabile.
S2BDW prevede la realizzazione di:
-
-
-
-
-
-
- una piattaforma per l’analisi di big data caratterizzata da moduli di reasoning basati sulla logica computazionale;
- tecnologie di reasoning applicabili a smart device;
- verticalizzazione della piattaforma per la service desk.
-
-
-
-
-
La piattaforma ed i risultati della ricerca sugli smart device hanno permesso di integrare tecnologie basate sulla programmazione logica disgiuntiva in una piattaforma di big data reasoning. Inoltre S2BDW ha permesso di trovare soluzioni tali da permettere l’applicazione di moduli di intelligenza artificiale negli smart device; l’utilizzo di paradigmi dichiarativi per la progettazione di applicazioni su smart device ha consentito di rendere più flessibili ed autonomi i device rispetto allo stato dell’arte corrente, rendendoli capaci di adattarsi alle condizioni di utilizzo e pianificare le operazioni da compiere sui sensori e sui dati da essi estratti; ma ha consentito altresì di rendere i device in grado di trarre vantaggio dalla connessione con altri device dotati della stessa capacità di ragionamento e dalla cooperazione, e di raggiungere una maggiore efficacia ed una consapevolezza che guidi opportunamente modifiche ed interventi sulla configurazione dei device stessi o sull’ambiente da essi controllato.
S2BDW ha previsto altresì la realizzazione di:
-
- una piattaforma per l’analisi di big data equipaggiata con tecniche evolute di knowledge discovery basate sul paradigma deep learning;
- una verticalizzazione della piattaforma per la prognostica;
- modelli e metodi di reasoning per la prognostica;
- algoritmi e tecniche di mining per la smart city;
- modelli e metodi di reasoning per la smart city.