MULTICELL è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentato sul POR Calabria FESR 2014-2020, Realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo, Linea 1.2.2 e WeSmart si configura come fornitore di servizi di Ricerca & Sviluppo.
Il progetto si fonda sul concetto di una casa modulare, intesa come un prefabbricato che viene ottenuto componendo più sezioni elementari, dette moduli, risultando essere sempre più familiare in relazione al contingente periodo storico. MULTICELL nasce quindi dall’idea di realizzare una casa prefabbricata che sia prodotta come sequenza e connessione di unità singole.
Il progetto è stato ideato per aprire nuovi business su un mercato ben più grande legato alle abitazioni residenziali.
In una prima fase si è proceduto ad uno studio dettagliato sui materiali da introdurre all’interno dell’unità abitativa. La scelta dei materiali da utilizzare è stata vincolata ai processi che possono essere impiegati nella loro trasformazione. In tali lavorazioni, rientrano anche le tecniche di giunzione usate per realizzare l’unione tra le diverse parti costituenti il modulo.
Maggiore attenzione è stata rivolta alle tecniche di giunzione in quanto sono quelle maggiormente utilizzate nella costruzione del modulo abitativo. La fase di progettazione delle unità abitative modulari è andata a convergere su una standardizzazione delle interfacce dei singoli blocchi.
Tecniche di architetture modulari a blocchi e a sezioni sono state studiate e confrontate facendo considerazioni sia sulla componibilità della struttura ma anche sui tempi necessari all’assemblaggio e allo smontaggio della stessa. Modelli teorici generali per la programmazione della produzione sono stati implementati considerando le specificità delle lavorazioni usate per la costruzione del modulo abitativo.
Le conoscenze acquisite in merito sono state applica legandole direttamente al ciclo di produzione caso di studio. Si è definito, inoltre, un layout aziendale, ottimizzandolo.