ARIA è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentato sul PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, Avviso per la presentazione di Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di Specializzazione individuate dal PNR 2015-2020 e WeSmart si configura come fornitore di servizi di Ricerca & Sviluppo.
ARIA intende sviluppare nuovi sistemi integrati, basati sull’utilizzo di leghe metalliche a memoria di forma, capaci di attuare in maniera continua e attiva il morphing delle superfici (surface morphing) che incidono sull’aerodinamica degli autoveicoli. Lo scopo è quello di verificare la possibilità di ottenere benefici in termini di prestazioni e di consumi dall’utilizzo di materiali intelligenti (SMA – Shape Memory Alloys) per creare compositi attivi, capaci di cambiare la propria forma quando sottoposti a specifici input in risposta alle diverse condizioni operative. Affinché la superficie dell’autoveicolo possa assumere determinate configurazioni in funzione degli stimoli inviati è necessario scegliere opportunamente i materiali costituenti sia la matrice, sia il rinforzo, progettare e ottimizzare la configurazione del composito e mettere a punto un opportuno processo tecnologico.
Verrà implementato un dimostratore sulla base di una strategia di implementazione della tecnologia ARIA sull’autovettura presa in considerazione come caso studio, per il raggiungimento di prefissati obiettivi in termini di performance. Verrà messa a punto la tecnica di integrazione dei sistemi a memoria di forma nell’autoveicolo e i risultati ottenibili verranno appurati da prove su pista e in galleria del vento.